L’Atelier di ceramica di OPIMM nasce verso la fine degli anni novanta per venire incontro alle esigenze di quanti, tra le persone che frequentano quotidianamente il Centro di Lavoro Protetto, accanto alla realizzazione di un’attività lavorativa tradizionale, mostrassero la necessità di esprimersi attraverso uno spazio dedicato alla fantasia e alla creatività.
Ben presto, apprese le tecniche della decorazione e della composizione dell’immagine, i giovani allievi hanno dato prova di possedere stili pittorici originali nei quali prevalgono forme di immediatezza e di freschezza ideativa non mediate da conoscenze artistiche pregresse. Ognuno di loro ha avuto modo, inoltre, di rendersi riconoscibile attraverso un segno ed una maniera assolutamente personali.
Sono cominciate così le prime uscite di presentazione dei manufatti, all’inizio rivolte ai conoscenti e agli amici, dopo presso mostre rionali e mercatini. Reso più consapevole dall’apprezzamento di tanti, l’Atelier di ceramica di OPIMM ha programmato alcuni momenti espositivi. Uno in particolare “L’Altropianeta”, con cadenza annuale, si è protratto per ben dieci edizioni grazie all’ospitalità dei responsabili del Centro Commerciale ViaLarga di Bologna, con la collaborazione di altri organismi, associazioni e centri, operanti in favore delle persone con disabilità.
Nel 2012 l’Atelier di Ceramica ha partecipato alla manifestazione “ARGILLA’ Italia” evento espositivo di grande prestigio organizzato ogni due anni a Faenza che raduna espositori di vari paesi europei, ai quali gli organizzatori richiedono un elevato standard di qualità. L’opportunità di esporre i lavori eseguiti dai nostri artisti ha rappresentato il punto di arrivo e il riconoscimento di un percorso iniziato da più di un decennio.