logo_logoopimm
Via Decumana 45/2
40133, Bologna
Tel.: 051-0074807
aantonino@opimm.it

Chi Siamo

MANIFESTAZIONI

MANIFESTAZIONI

L’Atelier di ceramica di OPIMM nasce verso la fine degli anni novanta per venire incontro alle esigenze di quanti, tra le persone che frequentano quotidianamente il Centro di Lavoro Protetto, accanto alla realizzazione di un’attività lavorativa tradizionale, mostrassero la necessità di esprimersi attraverso uno spazio dedicato alla fantasia e alla creatività.
Ben presto, apprese le tecniche della decorazione e della composizione dell’immagine, i giovani allievi hanno dato prova di possedere stili pittorici originali nei quali prevalgono forme di immediatezza e di freschezza ideativa non mediate da conoscenze artistiche pregresse. Ognuno di loro ha avuto modo, inoltre, di rendersi riconoscibile attraverso un segno ed una maniera  assolutamente personali.
Sono cominciate così le prime uscite di presentazione dei manufatti, all’inizio rivolte ai conoscenti e agli amici, dopo presso mostre rionali e mercatini. Reso più consapevole dall’apprezzamento di tanti, l’Atelier di ceramica di OPIMM ha programmato alcuni momenti espositivi. Uno in particolare “L’Altropianeta”, con cadenza annuale, si è protratto per ben dieci edizioni grazie all’ospitalità dei responsabili del Centro Commerciale ViaLarga di Bologna, con la collaborazione di altri organismi, associazioni e centri, operanti in favore delle persone con disabilità.
Nel 2012 l’Atelier di Ceramica ha partecipato alla manifestazione “ARGILLA’ Italia” evento espositivo di grande prestigio organizzato ogni due anni a Faenza che raduna espositori di vari paesi europei, ai quali gli organizzatori richiedono un elevato standard di qualità. L’opportunità di esporre i lavori eseguiti dai nostri artisti  ha rappresentato il punto di arrivo e il riconoscimento di un percorso iniziato da più di un decennio.


 
Faenza 2012
Faenza 2014
sidebar_2013-09-092039




TIROCINI UNIVERSITARI

L’atelier di Ceramica ha da sempre ospitato presso i suoi locali un numero consistente di stagisti, italiani e stranieri, che, a vario titolo e con programmi di varia durata, hanno utilizzato il Centro di Lavoro Protetto come sede per la realizzazione del proprio tirocinio: laureandi in Scienze della Formazione, specializzandi, partecipanti a Progetti  Erasmus e Leonardo, allievi delle Scuole Medie Superiori della città. Ogni volta, la scoperta di un mondo caratterizzato da creatività e disciplina, ha affascinato i nostri ospiti. Essi hanno rivolto una particolare attenzione alle opportunità che il laboratorio offre riguardo alle potenzialità espressive e di affermazione del proprio io.
Gita al Museo di Arte Moderna Cà la Ghironda
medium_ghironda5medium_ghironda8medium_ghironda7medium_ghironda4medium_ghironda6medium_ghironda3medium_ghironda2medium_ghironda1
sidebar_bo1
Atelier di Ceramica Opimm
Via Decumana 45 40133 Bologna Tel.: +39051-389754
aantonino@opimm.it
Create a website